Pollo arrosto con le patate
Pollo arrosto con le patate |
Il pollo arrosto è davvero un classico, è un piatto molto facile da cucinare e di grande soddisfazione,
E' un secondo piatto che mette d'accordo tutti ed è un successo garantito. Se poi lo si accompagna alle patate al forno ... allora la cena è perfetta!
INGREDIENTI
- 1 pollo da circa 1 kg tagliato a pezzi
- sale profumato
- olio extra vergine di oliva
- brandy
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino
- 4 grosse patate
PREPARAZIONE
- Dividere il pollo in pezzi, eliminare parte della pelle e massaggiare ciascun pezzo con il sale profumato (sale ottenuto tritando nel mixer erbe profumate a piacere: salvia, rosmarino, timo, mentuccia ...), e lasciar riposare per un'oretta circa.
- Sporcare una teglia con un goccio di olio extra vergine di oliva e far rosolare su fuoco vivace il pollo da tutti i lati, ed infine spruzzare con mezzo bicchiere di brandy e far evaporare la parte alcoolica.
- Nel frattempo sbucciare, lavare e ridurre a tocchetti le patate. Condirle con il sale profumato.
- Disporre i vari pezzi di pollo con la pelle rivolta verso il basso cioè appoggiata alla teglia, aggiungere lo spicchio di aglio pelato (io di solito infilzo lo spicchio con uno stecchino, per facilitarne l'operazione di recupero), disporre le patate intorno al pollo, ricoprire la teglia con la carta stagnola e infornare in forno ventilato a 200 gradi per circa un'ora. ATTENZIONE al forno: ogni modello è diverso perciò temperature e tempistiche di cottura possono variare!!!!
- Quasi a fine cottura girare i pezzi di pollo, mescolare delicatamente le patate e, se necessario, per renderlo più croccante ultimare la cottura a teglia scoperta.
0 commenti