Le polpette della nonna - ricetta del riciclo
Le polpette della nonna |
L'ultimo pezzetto di arrosto... il lesso avanzato ... una fetta di brasato ...riproporli per più pasti diventano noiosi ... allora congelo tutto. Quindi arriva il giorno che li trasformo in ghiotte polpette, decisamente più invitanti degli avanzi, anche se si tratta di avanzi di lusso!!!! Rubo la ricetta alla nonna Anna, la mia mamma, che quando cucina le polpette, ne prepara sempre anche per Elisa.
( Naturalmente le dosi di tutti gli ingredienti dipendono dalla quantità di carne a disposizione. Essendo una ricetta del riciclo le proporzioni degli ingredienti possono variare fra loro.)
- qualche porzione di carne già cucinata
- mortadella
- grana grattugiato
- ricotta
- 1 uovo
- pane grattugiato
- noce moscata
- sale
- olio di semi di girasole
PREPARAZIONE
- Scongelare la carne, e tritarla in un mixer finemente senza renderla un omogeneizzato e porre il macinato in una ciotola piuttosto capiente.
- Tritare nel mixer anche la mortadella e aggiungerla alla carne.
- Aggiungere nella ciotola la ricotta, che serve per rendere morbido l'impasto. quindi aumentando la dose di ricotta aumenta la morbidezza delle polpette. La dose perciò va un pò a gusto personale.
- Amalgamare molto bene all'impasto il grana grattugiato, l'uovo, la noce moscata e un pizzico di sale.
- Con le mani umide fare delle piccole polpette e passarle nel pane grattugiato.
- In una larga padella scaldare un dito abbondante di olio, una volta a temperatura friggere le polpettine prima da un lato, e poi dall'altro fino a renderle belle dorate.
- Disporle su carta da cucina per togliere l'unto in eccesso e servire con verdura fresca.
0 commenti