Benvenuti nel mio Blog !

La mia carbonara

By 29 aprile 2016

La mia carbonara


Gli spaghetti alla carbonara cucinati con il guanciale sono un classico della cucina laziale. Per la mia carbonara io utilizzo esclusivamente pasta corta, preferibilmente tortiglioni, e sostituisco il guanciale con la pancetta affumicata. Provate anche questa versione che pur discostando dalla carbonara DOC, è appetitosa e ugualmente golosa. Sono legata a questa ricetta perchè è stata la prima pastasciutta che tanti anni fa ho cucinato a mio marito (allora fidanzato) durante una vacanza in campeggio in Toscana.

INGREDIENTI
(per 3 persone)
  • 240 gr tortiglioni
  • 100 gr pancetta affumicata a dadini
  • 2 uova grandi
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • sale
  • pepe
  • un rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE

  • In un tegame antiaderente far rosolare in un goccio di olio la pancetta affumicata, e profumare con un rametto di rosmarino.
  • In una ciotola sbattere le uova con sale, pepe e il grana grattugiato.
  • Far lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, e scolarla al dente.
  • Ripassarla in padella con la pancetta, spegnere il fuoco e versare sopra le uova che con il calore di pasta e tegame si rapprende.
  • Servire con abbondate pepe nero macinato.






Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti