Benvenuti nel mio Blog !

Torta salata cotto e formaggi

By 01 aprile 2016


Capita spesso di avere nel frigorifero alimenti che sono in scadenza, ad esempio formaggi che devono essere utilizzati per evitare di consumarli. E spesso è difficilissimo organizzare qualcosa che aiuti a raccogliere gli avanzi e nello stesso tempo che sia goloso ed invitante. Questa semplicissima torta salata è una idea svuotafrigo che consiglio vivamente. Per la pasta ho utilizzato l'impasto alla ricotta che mi ha aiutato ad utilizzare della ricotta in scadenza, mentre come ripieno un mix di formaggi che soggiornavano nel frigo da troppo tempo. Ho completato con prosciutto cotto ed il risultato è piaciuto a tutti. 

INGREDIENTI

IMPASTO
  • 150 gr farina 00
  • 250 gr ricotta vaccina
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di lievito secco per torte salate
RIPIENO
(naturalmente la qualità del ripieno non è così rigoroso, dipende da ciò che si desidera utilizzare) 
  • 1,5 hg di prosciutto cotto
  • formaggi misti (io ho utilizzato: mozzarella, fontina, grana grattugiato)
  • pane grattugiato
  • 1 tuorlo
PROCEDIMENTO
  • Impastare velocemente la ricotta con farina, sale e il pizzico di lievito. Io utilizzo una impastatrice, ma è possibile impastare anche a mano, fino ad ottenere un impasto della consistenza di quello degli gnocchi.
  • Far riposare 15-20 minuti e poi utilizzare per la ricetta desiderata.
  • Stendere metà dell'impasto su carta forno e mettere in una tortiera dal bordo basso.
  • Cospargere il fondo con un velo di pane grattugiato. 
  • Disporre i formaggi misti e coprire con il prosciutto.
  • Stendere la rimanente parte di pasta e coprire.
  • Sbattere il tuorlo con un goccio di acqua e spennellare la superficie della torta salata.
  • Infornare in forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti.
  • Gustare calda o tiepida, ma buona anche fredda.



Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti